La trasmissione di Rai Tre “Tutta la città ne parla”, che viene costruita sulla telefonata di un ascoltatore, in questo caso una mia telefonata alla redazione, dal titolo “I giovani e la cultura”, è andata in onda lunedì 15 ottobre alle 10,00. Ho raccontato della mia partecipazione alle Giornate Fai d’autunno, che si sono svolte sabato 13 e domenica 14 ottobre a Sabaudia, presso la Villa di Domiziano, un’estesa zona archeologica difficilmente visitabile perché chiusa al pubblico. Le visite sono state rese possibili dalla presenza degli “Apprendisti ciceroni”, alunni del liceo classico e artistico Dante Alighieri di Latina, preparati, seguiti, formati ed accompagnati dai oro insegnanti.
Questa impresa culturale è frutto di una convenzione tra il Fai ed il Miur, nel’ambito del progetto ministeriale Alternanza scuola/lavoro: i ragazzi hanno potuto studiare, conoscere, esprimere le loro competenze, fare una vera esperienza di lavoro sul campo: i visitatori, oltre 2800 nelle due giornate, provenienti non solo dalla regione, hanno accolto con entusiasmo le spiegazioni dei ragazzi e hanno conosciuto un luogo di straordinaria bellezza.
Grazie ai volontari Fai, alla polizia locale, ai carabinieri, alla disponibilità degli insegnanti, ai ragazzi e alle loro famiglie. Yes, we can, quando ci mettiamo insieme in Italia si può!
Fotografie: 1 - 2