Ospite d'onore di Lucca Junior 2012, Rébecca Dautremer (Gap, Francia, 1971) è una delle più importanti ed apprezzate illustratrici per ragazzi contemporanee. Nota al grande pubblico per Principesse dimenticate o sconosciute (Rizzoli), Lucca Junior le dedica quest'anno un'ampia personale e la vedrà protagonista di incontri e attività dedicate a piccoli e grandi appassionati.
Rébecca Dautremer vive a Parigi con i 3 figli e il marito Taï-Marc Le Thanh, autore per ragazzi, con il quale collabora regolarmente. Appassionata di disegno sin da piccola, ha studiato Arti Decorative a Parigi e pubblicato il suo primo albo illustrato per ragazzi nel 1996. Conosciuta ed amata in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile e raffinato è tra gli artisti scelti dallo stilista Kenzo per creare la linea grafica di alcuni profumi del suo marchio.
Tra le pubblicazioni italiane, oltre al già citato Principesse, ricordiamo Il diario segreto di Pollicino, Innamorato e Alice nel paese delle meraviglie (Rizzoli), Cyrano, Babayaga, Elvis e Nasredin (Donzelli), Il libro che vola (Kite), le storie di Serafino Pecora (La Margherita) e Nat e il segreto di Eleonora (Gallucci), tratto dal film omonimo prodotto da Lanterna Magica (2009) di cui la Dautremer è stata direttrice artistica e per il quale ha ricevuto una menzione speciale al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy nel 2010.
| |