Letture
'I soldi sono tutto' presentato alla Libreria Koob
di Elisabetta Bolondi
Giovedì 25 ottobre 2018 a Roma, nella Libreria Koob, Piazza Gentile da Fabriano 16, insieme all'economista Mario Martelli, al giornalista Paolo Mazzanti e all'autore, abbiamo discusso del libro 'I soldi sono tutto' di Fabio Calenda, edito da Mondadori.
Il romanzo ha un titolo simbolico ed ironico ad un tempo: la frase “I soldi sono tutto” si trova alla pagina 218 del lungo racconto e ne riassume icasticamente lo spirito.


Roma, 2006. Moglie ricca e lagnosa, disprezzato dai suoceri, carriera in stallo: la vita di Gianni Alecci, cinquantacinque anni, è all’insegna della frustrazione. Le giornate ristagnano tra l’ufficio, in cui subisce le angherie di Riccardo Premoli, il suo direttore trentenne, e la famiglia, trascinandosi in liti costanti con la moglie Eleonora e il figlio Stefano, adolescente perditempo. Un ulteriore motivo di acredine è il confronto con il primogenito Roberto, adorato dalla madre e precocemente affermatosi all’estero come investment banker, la cui sola esistenza sembra rinfacciargli la sua mediocrità. Unico spiraglio è la sua giovanissima amante trash, Lou, con cui scorrazza in moto e consuma la tresca in uno squallido monolocale adibito a garçonnière: una tresca non di tutto riposo a causa delle pressioni della ragazza, smaniosa di trovare il suo posto al sole...
25-10-2018
I_soldi_sono_tutto.jpg