Autore: Flavia Clari
Area tematica: Forum - Codice dell'autore: RIFL2
Una comunicazione interrotta...
inviato il: 09/10/2007
Da molti giorni ormai si vede per strada un immagine al dir poco scandalosa:
"NO ANORESSIA". Questo è il nome della nuova campagna del marchio Nolita.
"Un'iniziativa come questa - aveva spiegato il ministro della salute Livia Turco - è in grado di aprire efficacemente un canale comunicativo originale e privilegiato con il pubblico giovane attraverso un grande impatto idoneo".
Infatti proprio per questo ho deciso di aprire un forum su questa terribile malattia che porta molte ragazze a scomparire veramente...
Allora chiedo a voi, dopo aver letto il mio punto di vista, che cos'è per voi l'anoressia? Sempre se vi tocca come argomento =)
Comunque l'anoressia, come la bulimia, non sono malattie dell’appetito ma sono prigioni in cui si nasconde la paura del rapporto con gli altri, il bisogno d’amore; sono muri che escludono il mondo dei rapporti umani e inseguono un ideale di purezza, di distacco, d’autonomia assoluta. Sono rifugi pericolosi.
Purtroppo con l’ideale estetico che si presenta nei nostri giorni non aiuta i giovani. Magrezza e femminilità, mania del muscolo e mascolinità sono coppie pericolose.
L’Anoressia è un teatro dove il corpo urla la sua denuncia al mondo:”è una sofferenza esibita, fatta per essere vista. È la tragedia della magrezza, nel tempo dell’abbondanza di ciò che si consuma, del cibo, degli affetti, delle merci, del denaro”.
La Bulimia è invece una soluzione che inganna: è credere di ritrovare nel cibo la cosa che si cerca solitamente nell’amore; è pensare di poter fare a meno degli altri. Diventa così il cibo il partner ideale.
Indice
|