Autore: Damiano Befani
Area tematica: Politica - Codice dell'autore: NIDA2
Risposta ad Alessandro
inviato il: 09/11/2007
Stavo leggendo poco fa la risposta di Alessandro alle mie domande. Bisogna dire che è vero che a volte l'allontanamento dal paese con l'accompagnamento coatto non sarebbe male come rimedio e che "a mali estremi..." i provvedimenti estremi potrebbero essere giusti. Ma è un potrebbero perchè oltre che cacciarli fuori dal paese, gli immigrati potrebbero anche essere integrati maggiormente! Comunque vorrei proporre altri due spunti di discorso:
1 i cittadini romeni sono diventati cittadini EUROPEI a tutti gli effetti. Quindi grazie ai trattati di Schenghen (scusatemi se è scritto male ma ammetto di non ricordarmi precisamente come si scrive!!) possono LIBERAMENTE circolare nei paesi aderenti al trattato, quindi anche in Italia. Espellerli quindi dall'Italia in maniera coatta non è cosi semplice come sembra! perchè non sono immigrati extracomunitari, ma cittadini comunitari con gli stessi diritti nostri, dei francesi, degli inglesi ecc. E' per questo che diventa più complicato "cacciare via" i romeni dall'Italia.
2 vorrei proporre a voi tutti un mio pensiero: come ha giustamente detto Alessandro "la destra ha proposto emendamenti costruttivi che miglioravano la legge ma non sono stati accettati dalla maggioranza e quindi hanno votato di no perchè non migliorava le condizioni del Paese" (anche se le parole non sono le stesse il senso mi sembrava questo!!) allora ci si possono fare delle domande semplicissime che per lo meno a me vengono subito in mente: Perchè queste riforme ritenute migliorative dall'opposizione di centro-destra non sono state fatte quando è stata al Governo per l'intera durata della legislatura creata sulla base di una legge elettorale MAGGIORITARIA che (secondo me) garantiva una governabilità senza nessun tipo di problema?
mi pare più che ovvia questa domanda! le risposta che vedo invece sono:
- la legge Pisanu sulla sicurezza sugli stadi con l'introduzione dei tornelli nelle entrate e dei biglietti nominativi. legge giustissima che aumentava la sicurezza e il controllo alle entrate degli stadi. Poi però si è visto con gli scontri di Catania che SOLO lo stadio Olimpico di Roma e un altro stadio di cui non mi ricordo il nome aveva applicato le disposizioni della legge! e chi doveva controllare?
- la legge Bossi-Fini sulle immigrazioni i cui risultati si vedono ora perchè ancora non è stato totalmente cancellata dall'attuale Governo: l'immigrazione di clandestini senza permesso di lavoro è aumentata!
- la legge elettorale in vigore tutt'ora che rende visibile a tutti le sue conseguenze cioè la maggioranza ristretta al Senato e che è stata approvata con un colpo di maggioranza che ha annullato i risultati di un Referendum popolare che invece aveva fatto vincere il sistema maggioritario per la legge elettorale e non il sistema proporzionale! ma la cosa più fastidiosa è poi sentire i politici di Udc, FI, AN e Lega che dicono "bisogna cambiare la legge elettorale! usiamo il sistema tedesco! (o altri tipi di sistemi..). Ma questa legge elettorale DA CHI è stata votata? Da Prodi? Da Bertinotti? Da Veltroni? Da Fassino? Mi pare proprio di no... e ancora NESSUN politico del centro-destra che si è reso conto dello sbaglio e a chiesto scusa al Popolo Italiano di aver votato la legge e di aver cancellato il risultato del referendum!
- Tutto il sistema dei condoni fiscali del ministro Tremonti e tutti i problemi che adessono vengono fuori derivanti da persone come Tronchetti-Provera, Cragnotti ecc ecc che non sapevano neanche cosa significasse la parola "controllo"!
Sbaglio oppure dico bene? insomma..io pure ammetto che questo Governo non sia dei migliori e che fa il possibile avendo i soliti problemi al Senato che non fanno altro che minare la governabilità del paese. Però invece di parlare sempre (come fa Beppe Grillo che dice cose sacrosante e giustissime ma che poi in quanto a fatti è molto scarso..) passiamo alle cose concrete! la destra non poteva fare delle leggi con gli emendamenti che propone ora quando stava al Governo? invece che fare leggi a favore economico e giudiziario di Berlusconi? oppure..continuare a votare no anche a leggi (continuo a ripetere quelle sulle liberalizzazioni) che anche se di pochissimo migliorano l'Italia?
Bè io penso che anche se la legge sulla sicurezza non rispecchia perfettamente le ideologie del centro-destra rimane comunque meglio votarla piuttosto che lasciare tutto senza controllo come era fino a poco fa...o no??? da me si dice "sempre meglio di niente"!!

Indice